Bibliografia

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
punto
punto

COMUNICAZIONE E SCRITTURA

punto Cazzella G., La comunicazione istituzionale. L’ufficio per le relazioni con il pubblico (alla luce della legge 7/6/2000, n.150) preleva il libro zippato (formato finale: rtf 242KB) fonte www.URP.it

punto Mandelli A., Internet marketing, McGraw-Hill Libri Italia, Milano 1998

punto Pira F., Comunicare il comune CEL edizioni, Gorle (BG) 2001

punto Simeoni R. Vivere l’URP Minerbio BO, S.E.P.E.L.2002

punto Elisabetta Zuanelli Manuale di comunicazione istituzionale Colombo, 2003

punto Igor Righetti Prove tecniche di comunicazione Guerini e Associati, 2003

punto Federico Spantigati I fondamenti della comunicazione Franco Angeli, 2003

punto M. McLuhan, “Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore

punto D. Maraini, “Amata scrittura”, Rizzoli

punto U. Eco, “Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa”, Bompiani

punto F. Abruzzo, “Codice dell’informazione”, Edizioni CDG

punto G. Corasaniti, “Codice per la comunicazione”, Giuffrè

punto C. Branzaglia, “Comunicare con le immagini”, Stampa Alternativa

punto F. Vigliasindi, “Comunicazione digitale e professioni”, Apogeo

punto R. Staglianò, “Comunicazione interattiva”, Castelvecchi

punto A. Rovinetti, “Diritto di parola”, Il Sole 24 Ore

punto S. Lepri, “Dizionario della comunicazione”, Le Monnier

punto T. De Mauro, “Guida all’uso delle parole”, Ed. Riuniti

punto F. Ferrarotti, M.I. Macisti, R. Cipriani “Dizionario delle comunicazioni”, Ed. Armando

punto T. De Mauro, P. Pedace, A.G. Stasi, “Teoria e pratica della scrittura creativa – Scrittura e lettura”, Controluce

punto C. Majello, “L’arte di comunicare”, De Agostani – FrancoAngeli

punto I. Ramonet, “La tirannia della comunicazione”, Ed. Asterios

punto D. McQuail, “Le comunicazioni di massa”, Il Mulino

punto M. Sorice, “Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche”, Editori Riuniti

punto M. Coletti, M. Facca, P. Iacci, M. Vinciguerra, “Le nuove forme della comunicazione”, Sperling & Kupfer

punto C. Dominelli, A. Fontanarossa, “Le Parole Proibite”, Ed. CDG

punto M. Morcellini, G. Fatelli, “Le scienze della comunicazione, modelli e percorsi disciplinari”, Carocci Editori

punto A. Mattelart, “L’invenzione della comunicazione”, Il Saggiatore

punto A. Olivi, B. Somalvico, “La fine della comunicazione di massa”, Il Mulino

punto G. Bettettini, F. Colombo, “Le nuove tecnologie della comunicazione”, Bompiani

punto P. Flichy, “Storia della comunicazione moderna”, Baskerville Libri

 


punto Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi La nuova informazione nell’età di Internet. Guerini e Associati, 2001

punto Andrea Piersanti Bytes all’arrabbiata Come Internet ha rivoluzionato i giornali italiani. Ente dello spettacolo, 2000

punto Ruben Razzante Giornalismo e comunicazione pubblica. Normative e organizzazione Diritti e doveri degli operatori della comunicazione. Franco Angeli, 2000

punto Ruben Razzante Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione Cedam, 2002

punto Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni

punto Fausto Taverniti La voce dei palazzi Le nuove regole per addetto stampa e portavoce nella pubblica amministrazione. CDG, 2001

punto Pierangelo Cangialosi Il giornalismo via Internet L’informazione in rete: dai giornali di carta ai quotidiani online e ritorno.Sapere Edizioni, 2000

punto Giovanni Valentini Media village L’informazione nell’era di Internet. Donzelli, 2000

punto Professione giornalista Viaggio alla scoperta dell’universo giornalistico, dagli esordi ai vertici della carriera il Mulino, 2000

punto Sergio Lepri Professione giornalista Manuale per aspiranti giornalisti. ETAS, 1999

punto Giornalisti nella rete Internet dentro e fuori le redazioni giornalistiche. Ente dello Spettacolo, 1999

punto Enrico Pulcini Giornalismo su internet Castelvecchi, 1997

punto La deontologia del giornalista Diritti e doveri della professione. a cura di Luca Boneschi Egea, 1997

punto Alberto Papuzzi Manuale del giornalista Tecniche e regole di un mestiere. Donzelli, 1996

punto Simona Fossati, Marina Martorana Giornalista freelance Sperling & Kupfer, 1995

punto Furio Colombo Ultime notizie sul giornalismo Editori Laterza, 1995

punto Fracassi Sotto la notizia niente Avvenimenti – I libri dell’altritalia, 1994

punto Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni

punto Nuovo giornalismo, nuova comunicazione, nuove professioni nell’era digitale a cura di Giuseppe Jacobini Rubbettino Editore, 2003

punto Max Giovagnoli, Amelia Venegoni Web writing Tecniche Nuove, 2003

punto Ezio Costanzo Nuove tecnologie e nuove professioni della comunicazione Dall’ufficio stampa negli enti locali al giornale telematico. Le Nove Muse, 2001

punto Vieri Poggiali Uffici stampa Dottrina e tecnica della comunicazione “timbrata” di aziende, enti e istituzioni. CDG, 2001

punto Francesco Pira Come creare un ufficio stampa Sperling & Kupfer, 2000

punto Gino Falleri L’addetto stampa CDG, 1999

punto Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi Guerini e Associati, 2001

punto Alessandro Meucci Agenzie di stampa e quotidiani Università di Siena, Dipartimento di scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali, 2001

punto Carlo Mazzanti L’ufficio stampa Diade, 1999

punto Mauro De Vincentiis L’ufficio stampa Lupetti, 1999

punto Sergio Veneziani Organizzare l’ufficio stampa Il Sole 24 Ore, 1999

punto Giornalista – La professione, le regole, la giurisprudenza di Antonio Viali – giugno 2001

punto A.A.V.V., “Accostarsi al quotidiano. Organizzazione del giornale e analisi sociologica, semiologica e psicosociale del messaggio stampato”, RAI

punto Agenda del Giornalista”, Edizioni CDG

punto D. Elena, “A parer nostro. La critica televisiva nella stampa quotidiana in Italia”, RAI

punto A. Paoluzzi, “Appunti pratici di giornalismo scritto”, Aracne

punto C. Sorrentino, “Cambio di rotta. Temi e tendenze del giornalismo italiano”, Ed. Liguori

punto A.A.V.V., “Cinquant’anni di pubblicazioni”, SIPIEL

punto E. Sterpa, “Che cos’è il giornale”, Editrice Le Stelle

punto J. Jacobelli, “Check-up del giornalismo italiano”, Laterza

punto M. Cruciani, “Codice dell’editoria”, Edizioni CDG

punto V. Roidi, “Coltelli di carta”, Newton Compton

punto Come diventare giornalista”, Edizioni Simone

punto F. Abruzzo, “Come diventare giornalisti”, Edizioni CDG

punto R. Santilli, “Come entrare nel mondo del giornalismo. Le attitudini richieste, le scuole da frequentare, le specializzazioni e le possibilità del mercato dei media”, FrancoAngeli

punto P. Moranti, “Come si diventa giornalista”, Einaudi

punto P. Murialdi, “Come si legge un giornale”, Editore Laterza

punto E. Mascilli Migliorini, “Comunicazione e spettacolo. Le nuove frontiere del giornalismo radiotelevisivo”, Quattroventi

punto A. Lucchini, “Content Management – Progettare, produrre e gestire i contenuti per il web”, Apogeo

punto R. Santelli, V. Perone, “Delitto Imperfetto”, Edizioni CDG

punto S. Lepri, “Dentro le notizie”, Ed. Le Monnier

punto G. Corasaniti, “Diritto dell’informazione”, Cedam

punto P. Caretti, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Il Mulino

punto R. Zaccaria, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Cedam

punto C. De Martino, F. Bonifici, “Dizionario pratico di giornalismo”, Mursia

punto F. Boneschi, “Essere pubblicisti oggi”, Edizioni CDG

punto G. Benzoni e S. Scaglione, “Fare giornalismo”, Thema Editore

punto AA. VV., “Formazione professionale del giornalista”, Ordine dei Giornalisti

punto E. Carelli, “Giornali e giornalisti nella rete”, Apogeo

punto C. Picozza e F. Raso “Giornalismo. Errori e orrori” ed.Gangemi II edizione

punto C. Picozza, F. Raso, “Giornalismo Errori ed Orrori. Per non essere piantati in asso dall’italiano”, MareNero I ed.

punto A. Contaldo, P. Di Fabio, “Giornalismo on line”, Ed. CDG

punto U. Eco, “Guida all’interpretazione del linguaggio giornalistico. La stampa quotidiana in Italia”, Bompiani

punto R. Kapuscinski, “Il cinico non è adatto a questo mestiere. Conversazioni sul buon giornalismo”, Piccola Biblioteca morale

punto M. Cammarata, “Il correttore di bozze”, Lampi di Stampa

punto M. Migliazza, “Il diritto all’informazione nell’Unione europea”, Giuffrè

punto R. Bianco, “Il diritto del giornalismo. Guida alla professione: cronaca giudiziaria, segreto investigativo, tutela della privacy, banche dati”, Cedam

punto G. Corrias Lucente, “Il diritto penale dei mezzi di comunicazione di massa”, Cedam

punto F. Chiarenza, G. Corosaniti, P. Mancini, “Il giornalismo e le sue regole”, Etas

punto M. Dardano, “Il linguaggio dei giornali italiani”, Laterza

punto L. Toschi, “Il linguaggio dei nuovi media”, Apogeo

punto S. Petrone, “Il linguaggio delle news”, Sperling & Kupfer

punto T. Abate, “Indro Montanelli. Soltanto un giornalista”, Rizzoli Editore

punto P. McLaughlin, “Intervistare… o essere intervistati. L’arte di porre le domande (e di rispondere)”, FrancoAngeli

punto G. P. Landow, “Ipertesto: il futuro della scrittura”, Baskerville Libri

punto F. Carlini, “Lo stile del web – Parole e immagini nella comunicazione di rete”, Einaudi

punto S. Romagnolo, C. Sottocorona, “Media Morfosi – La metamorfosi dei mezzi di comunicazione di massa nell’era digitale”, Apogeo

punto D. Magrini, “Sbatti il web in prima pagina”, FrancoAngeli

puntoMandelli A., Internet marketing, McGraw-Hill Libri Italia, Milano 1998

puntoPira F., Comunicare il comune CEL edizioni, Gorle (BG) 2001

punto Simeoni R. Vivere l’URP Minerbio BO, S.E.P.E.L.2002

punto Elisabetta Zuanelli Manuale di comunicazione istituzionale Colombo, 2003

punto Igor Righetti Prove tecniche di comunicazione Guerini e Associati, 2003

punto Federico Spantigati I fondamenti della comunicazione Franco Angeli, 2003

punto M. McLuhan, “Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore

punto D. Maraini, “Amata scrittura”, Rizzoli

punto U. Eco, “Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa”, Bompiani

punto F. Abruzzo, “Codice dell’informazione”, Edizioni CDG

punto G. Corasaniti, “Codice per la comunicazione”, Giuffrè

punto C. Branzaglia, “Comunicare con le immagini”, Stampa Alternativa

punto F. Vigliasindi, “Comunicazione digitale e professioni”, Apogeo

punto R. Staglianò, “Comunicazione interattiva”, Castelvecchi

punto A. Rovinetti, “Diritto di parola”, Il Sole 24 Ore

punto S. Lepri, “Dizionario della comunicazione”, Le Monnier

punto T. De Mauro, “Guida all’uso delle parole”, Ed. Riuniti

punto F. Ferrarotti, M.I. Macisti, R. Cipriani “Dizionario delle comunicazioni”, Ed. Armando

punto T. De Mauro, P. Pedace, A.G. Stasi, “Teoria e pratica della scrittura creativa – Scrittura e lettura”, Controluce

punto C. Majello, “L’arte di comunicare”, De Agostani – FrancoAngeli

punto I. Ramonet, “La tirannia della comunicazione”, Ed. Asterios

punto D. McQuail, “Le comunicazioni di massa”, Il Mulino

punto M. Sorice, “Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche”, Editori Riuniti

punto M. Coletti, M. Facca, P. Iacci, M. Vinciguerra, “Le nuove forme della comunicazione”, Sperling & Kupfer

punto C. Dominelli, A. Fontanarossa, “Le Parole Proibite”, Ed. CDG

punto M. Morcellini, G. Fatelli, “Le scienze della comunicazione, modelli e percorsi disciplinari”, Carocci Editori

punto A. Mattelart, “L’invenzione della comunicazione”, Il Saggiatore

punto A. Olivi, B. Somalvico, “La fine della comunicazione di massa”, Il Mulino

punto G. Bettettini, F. Colombo, “Le nuove tecnologie della comunicazione”, Bompiani

punto P. Flichy, “Storia della comunicazione moderna”, Baskerville Libri