GIORNALISMO E WEB
Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi La nuova informazione nell’età di Internet. Guerini e Associati, 2001
Andrea Piersanti Bytes all’arrabbiata Come Internet ha rivoluzionato i giornali italiani. Ente dello spettacolo, 2000
Ruben Razzante Giornalismo e comunicazione pubblica. Normative e organizzazione Diritti e doveri degli operatori della comunicazione. Franco Angeli, 2000
Ruben Razzante Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione Cedam, 2002
Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni
Fausto Taverniti La voce dei palazzi Le nuove regole per addetto stampa e portavoce nella pubblica amministrazione. CDG, 2001
Pierangelo Cangialosi Il giornalismo via Internet L’informazione in rete: dai giornali di carta ai quotidiani online e ritorno.Sapere Edizioni, 2000
Giovanni Valentini Media village L’informazione nell’era di Internet. Donzelli, 2000
Professione giornalista Viaggio alla scoperta dell’universo giornalistico, dagli esordi ai vertici della carriera il Mulino, 2000
Sergio Lepri Professione giornalista Manuale per aspiranti giornalisti. ETAS, 1999
Giornalisti nella rete Internet dentro e fuori le redazioni giornalistiche. Ente dello Spettacolo, 1999
Enrico Pulcini Giornalismo su internet Castelvecchi, 1997
La deontologia del giornalista Diritti e doveri della professione. a cura di Luca Boneschi Egea, 1997
Alberto Papuzzi Manuale del giornalista Tecniche e regole di un mestiere. Donzelli, 1996
Simona Fossati, Marina Martorana Giornalista freelance Sperling & Kupfer, 1995
Furio Colombo Ultime notizie sul giornalismo Editori Laterza, 1995
Fracassi Sotto la notizia niente Avvenimenti – I libri dell’altritalia, 1994
Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni
Nuovo giornalismo, nuova comunicazione, nuove professioni nell’era digitale a cura di Giuseppe Jacobini Rubbettino Editore, 2003
Max Giovagnoli, Amelia Venegoni Web writing Tecniche Nuove, 2003
Ezio Costanzo Nuove tecnologie e nuove professioni della comunicazione Dall’ufficio stampa negli enti locali al giornale telematico. Le Nove Muse, 2001
Vieri Poggiali Uffici stampa Dottrina e tecnica della comunicazione “timbrata” di aziende, enti e istituzioni. CDG, 2001
Francesco Pira Come creare un ufficio stampa Sperling & Kupfer, 2000
Gino Falleri L’addetto stampa CDG, 1999
Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi Guerini e Associati, 2001
Alessandro Meucci Agenzie di stampa e quotidiani Università di Siena, Dipartimento di scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali, 2001
Carlo Mazzanti L’ufficio stampa Diade, 1999
Mauro De Vincentiis L’ufficio stampa Lupetti, 1999
Sergio Veneziani Organizzare l’ufficio stampa Il Sole 24 Ore, 1999
Giornalista – La professione, le regole, la giurisprudenza di Antonio Viali – giugno 2001
A.A.V.V., “Accostarsi al quotidiano. Organizzazione del giornale e analisi sociologica, semiologica e psicosociale del messaggio stampato”, RAI
Agenda del Giornalista”, Edizioni CDG
D. Elena, “A parer nostro. La critica televisiva nella stampa quotidiana in Italia”, RAI
A. Paoluzzi, “Appunti pratici di giornalismo scritto”, Aracne
C. Sorrentino, “Cambio di rotta. Temi e tendenze del giornalismo italiano”, Ed. Liguori
A.A.V.V., “Cinquant’anni di pubblicazioni”, SIPIEL
E. Sterpa, “Che cos’è il giornale”, Editrice Le Stelle
J. Jacobelli, “Check-up del giornalismo italiano”, Laterza
M. Cruciani, “Codice dell’editoria”, Edizioni CDG
V. Roidi, “Coltelli di carta”, Newton Compton
Come diventare giornalista”, Edizioni Simone
F. Abruzzo, “Come diventare giornalisti”, Edizioni CDG
R. Santilli, “Come entrare nel mondo del giornalismo. Le attitudini richieste, le scuole da frequentare, le specializzazioni e le possibilità del mercato dei media”, FrancoAngeli
P. Moranti, “Come si diventa giornalista”, Einaudi
P. Murialdi, “Come si legge un giornale”, Editore Laterza
E. Mascilli Migliorini, “Comunicazione e spettacolo. Le nuove frontiere del giornalismo radiotelevisivo”, Quattroventi
A. Lucchini, “Content Management – Progettare, produrre e gestire i contenuti per il web”, Apogeo
R. Santelli, V. Perone, “Delitto Imperfetto”, Edizioni CDG
S. Lepri, “Dentro le notizie”, Ed. Le Monnier
G. Corasaniti, “Diritto dell’informazione”, Cedam
P. Caretti, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Il Mulino
R. Zaccaria, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Cedam
C. De Martino, F. Bonifici, “Dizionario pratico di giornalismo”, Mursia
F. Boneschi, “Essere pubblicisti oggi”, Edizioni CDG
G. Benzoni e S. Scaglione, “Fare giornalismo”, Thema Editore
AA. VV., “Formazione professionale del giornalista”, Ordine dei Giornalisti
E. Carelli, “Giornali e giornalisti nella rete”, Apogeo
C. Picozza e F. Raso “Giornalismo. Errori e orrori” ed.Gangemi II edizione
C. Picozza, F. Raso, “Giornalismo Errori ed Orrori. Per non essere piantati in asso dall’italiano”, MareNero I ed.
A. Contaldo, P. Di Fabio, “Giornalismo on line”, Ed. CDG
U. Eco, “Guida all’interpretazione del linguaggio giornalistico. La stampa quotidiana in Italia”, Bompiani
R. Kapuscinski, “Il cinico non è adatto a questo mestiere. Conversazioni sul buon giornalismo”, Piccola Biblioteca morale
M. Cammarata, “Il correttore di bozze”, Lampi di Stampa
M. Migliazza, “Il diritto all’informazione nell’Unione europea”, Giuffrè
R. Bianco, “Il diritto del giornalismo. Guida alla professione: cronaca giudiziaria, segreto investigativo, tutela della privacy, banche dati”, Cedam
G. Corrias Lucente, “Il diritto penale dei mezzi di comunicazione di massa”, Cedam
F. Chiarenza, G. Corosaniti, P. Mancini, “Il giornalismo e le sue regole”, Etas
M. Dardano, “Il linguaggio dei giornali italiani”, Laterza
L. Toschi, “Il linguaggio dei nuovi media”, Apogeo
S. Petrone, “Il linguaggio delle news”, Sperling & Kupfer
T. Abate, “Indro Montanelli. Soltanto un giornalista”, Rizzoli Editore
P. McLaughlin, “Intervistare… o essere intervistati. L’arte di porre le domande (e di rispondere)”, FrancoAngeli
G. P. Landow, “Ipertesto: il futuro della scrittura”, Baskerville Libri
F. Carlini, “Lo stile del web – Parole e immagini nella comunicazione di rete”, Einaudi
S. Romagnolo, C. Sottocorona, “Media Morfosi – La metamorfosi dei mezzi di comunicazione di massa nell’era digitale”, Apogeo
D. Magrini, “Sbatti il web in prima pagina”, FrancoAngeli
Mandelli A., Internet marketing, McGraw-Hill Libri Italia, Milano 1998
Pira F., Comunicare il comune CEL edizioni, Gorle (BG) 2001
Simeoni R. Vivere l’URP Minerbio BO, S.E.P.E.L.2002
Elisabetta Zuanelli Manuale di comunicazione istituzionale Colombo, 2003
Igor Righetti Prove tecniche di comunicazione Guerini e Associati, 2003
Federico Spantigati I fondamenti della comunicazione Franco Angeli, 2003
M. McLuhan, “Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore
D. Maraini, “Amata scrittura”, Rizzoli
U. Eco, “Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa”, Bompiani
F. Abruzzo, “Codice dell’informazione”, Edizioni CDG
G. Corasaniti, “Codice per la comunicazione”, Giuffrè
C. Branzaglia, “Comunicare con le immagini”, Stampa Alternativa
F. Vigliasindi, “Comunicazione digitale e professioni”, Apogeo
R. Staglianò, “Comunicazione interattiva”, Castelvecchi
A. Rovinetti, “Diritto di parola”, Il Sole 24 Ore
S. Lepri, “Dizionario della comunicazione”, Le Monnier
T. De Mauro, “Guida all’uso delle parole”, Ed. Riuniti
F. Ferrarotti, M.I. Macisti, R. Cipriani “Dizionario delle comunicazioni”, Ed. Armando
T. De Mauro, P. Pedace, A.G. Stasi, “Teoria e pratica della scrittura creativa – Scrittura e lettura”, Controluce
C. Majello, “L’arte di comunicare”, De Agostani – FrancoAngeli
I. Ramonet, “La tirannia della comunicazione”, Ed. Asterios
D. McQuail, “Le comunicazioni di massa”, Il Mulino
M. Sorice, “Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche”, Editori Riuniti
M. Coletti, M. Facca, P. Iacci, M. Vinciguerra, “Le nuove forme della comunicazione”, Sperling & Kupfer
C. Dominelli, A. Fontanarossa, “Le Parole Proibite”, Ed. CDG
M. Morcellini, G. Fatelli, “Le scienze della comunicazione, modelli e percorsi disciplinari”, Carocci Editori
A. Mattelart, “L’invenzione della comunicazione”, Il Saggiatore
A. Olivi, B. Somalvico, “La fine della comunicazione di massa”, Il Mulino
G. Bettettini, F. Colombo, “Le nuove tecnologie della comunicazione”, Bompiani
P. Flichy, “Storia della comunicazione moderna”, Baskerville Libri