Il 2020 per il Comune di Bagheria si chiude con un riconoscimento: la consegna dello Smartphone d’oro, il primo premio dedicato alla comunicazione e informazione pubblica digitale.
Si è svolta il 3 dicembre 2020 la cerimonia di premiazione in modalità digitale e live, attraverso i canali social Facebook, YouTube, LinkedIn dell’associazione nazionale PA Social, dedicata alla comunicazione digitale, che ha visto l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda aggiudicarsi il primo gradino del podio grazie ad un video che ha raccontato i mesi della pandemia conquistando pubblico e giuria e superando così i 63 competitor che hanno preso parte al concorso provenienti da tutta Italia.
A realizzare i due video del Comune due professionisti esterni e volontari, che insieme all’ufficio stampa, hanno realizzato il prodotto finale che ha portato al successo del Comune, Loredana Caltagirone e Giuseppe Sorce.
E a proposito di social il Comune di Bagheria è sbarcato su facebook nel 2008 con l’account dell’ufficio stampa e un gruppo, ha invece trasformato la sua presenza sul social più noto, con una pagina facebook il 29 settembre 2010; la pagina ha 18.036 followers e 17.221 mi piace. Bagheria è su Youtube e Linkedin dal 2007, su youtube ha raggiunto con 211.280 visualizzazioni dei video caricati e 358 iscritti al canale. E’ su twitter dall’ottobre del 2009 con 1029 follower, su instagram dal 20 Febbraio 2017 con 1405 follower, su telegram dal febbraio del 2017 ed è anche sbarcato su tik tok, il social più giovane, nel gennaio del 2020.
Tra i 63 partecipanti anche il Comune di Bagheria che si è aggiudicato il premio peer la categoria Enti locali ex aequo con il Comune di Arezzo.
Il premio è andato al riconoscimento dell’attività di informazione e comunicazione dell’ufficio stampa di Bagheria diretto dalla giornalista Marina Mancini.